Roma tra le 10 destinazioni più amate al Mondo

Ha perso competitività rispetto allo scorso anno, ma continua a essere tra le 10 città più amate del mondo. Il dato arriva da TripAdvisor, che lo ha ricavato utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti di 496 destinazioni in tutto il mondo.

Pur scendendo di cinque posizioni, Roma si aggiudica il 7° posto battendo Buenos Aires, Parigi e Cape Town. Nella top ten delle destinazioni più apprezzate non compare nessun’altra città italiana e, a sorpresa, nessuna città statunitense. A dominare la classifica è Marrakech, che fa un salto in avanti di 6 posizioni e scalza Istanbul dal 1° posto. La città turca si deve accontentare del 3° posto, superata dalla cambogiana SiemRap. Hanoi, Praga e Londra occupano la parte centrale della classifica, dal 4° al 6° posto.

Anche nella classifica europea Roma accusa il colpo. Mentre Istanbul mantiene il 1° posto, Roma cede il 2° posto a Praga per scendere al 4°, preceduta da Londra e seguita da Parigi. La seconda parte della classifica è occupata da Zermatt, Barcellona, Goreme in Turchia, San Pietroburgo e Atene.

Se ha perso un po’ di appeal nel contesto internazionale, Roma si riscatta nel confronto con le città italiane. La capitale è infatti la destinazione italiana più apprezzata dai visitatori di tutto il mondo, seguita da due città che rientrano nei canonici gran tour: Firenze e Venezia. Nella top ten Italia le mete marine fanno da padrone. Eccezione fatta per Selva di Val Gardena (al 6° posto) la classifica vede, in ordine: Rimini, Sorrento, Positano, Taormina e Napoli. Ultima Milano, che attende la prossima edizione del ranking per godere degli effetti di Expo 2015.

(Source Event Report)